Episodio 3.30
La convergenza tra ideologia neoliberista e paradigma informatico risalta anche nei promotori della cyber-società. Infatti i pensatori del cyberspazio mentre dimostrano grande entusiasmo per le nuove tecnologie dell’informazione, mascherano paradossalmente un forte conservatorismo politico ed economico, come dimostra ad esempio il direttore di Wired, Kevin Kelly, figura di spicco della cybercultura negli Stati Uniti che nelle sue due opere Out of Control (1995) e New Rules for the New Economy (1997) raccoglie le tendenze più radicali del paradigma informatico.
In perfetto accordo con il pensiero cibernetico, Kelly interpreta lo sviluppo congiunto di biotecnologie e informatica come il segno di una co-evoluzione dell’uomo e della macchina. Basandosi sulle teorie dell’auto-organizzazione e della complessità, arriva a prevedere che la fusione tra biologia e tecnica darà luogo a una nuova civiltà in cui le macchine, divenute intelligenti, potranno autoregolarsi e autoriprodursi. Fedele alla logica neo-liberista, il guru della cybercultura reclama un laissez-faire, la libertà completa di azione in ambito tecno-scientifico. Per lui l’unico modo di esercitare un controllo intelligente è lasciare le macchine libere di svilupparsi.
Al di là dei deliri utopici di simili discorsi, bisogna però notare che sono in continuità ideologica con Hayek nella misura in cui l’economia era vista come un immenso sistema auto-organizzatore in coevoluzione con le tecnologie. Questa concezione si basa sulla indifferenziazione cibernetica tra umano, macchina e società che ha come effetto quello di nascondere le reali sfide poste dalle mutazioni in corso nella società.
Sommario 3.30
- Introduzione
- L’esercito dei 12 virologi (con Gianni Rezza e Roberto Burioni)
- Pubblicità progresso (World Economic Forum, sigla di carosello, pubblcità del brodo Star, pubblicità del vaiolo delle scimmie TGCOM 24)
- “Piccoli insurrezionalisti crescono”: I BATTAGLIONI NUNATAK IN UCRAINA
- Lancet Story: le avventure della gente tra e braccia dell’istituto superiore d’inSSanità (Dichiarazione di Klaus Schwab – Ursula Von der Leyen: EU should consider mandatory vaccination! – Dott. Frajese alla Camera, 24 maggio 2022 – Link per scaricare tutti gli articoli citati)
- Mercenariari in Ucraina
- René Riesel e Jaime Semprun: CATASTROFISMO – AMMINISTRAZIONE DEL DISASTRO E SOTTOMISSIONE SOSTENIBILE, 2008 (2 parte)
- Pasolini e l’omologazione del nuovo fascismo
- Volontari in Ucraina
Riferimenti 3.30
- Daniele Sepe, Happy End (Anime candide-Canzoni d’amore e di guerra, 2003)
- Fela Kuti, Monkey Banana (Monkey Banana, 1975)
- Bixio, Frizzi, Tempera, Fantozzi Soundtrack
- The Fugs, War Kills Babies (Live) (The Fugs First Album, 1965)
- Daniele Sepe, Valse Bomba (Anime candide-Canzoni d’amore e di guerra, 2003)
- Black Merlin, Reef Play (Hipnotik Tradisi, 2016)
- Dengue Dengue Dengue, The Enemy (Siete Raices, 2016)
- DJ Russ Jones/Felx B + Deladap, Goldregen (Noah Extended Clubmix) (Gypsy beats and Balkan bangers Vol. 2, 2007)
- Adrian von Ziegler
- DJ Russ Jones/Felx B + Dunkelbunt + Amsterdam Klezmer Band, La revedere (Gypsy beats and Balkan bangers Vol. 2, 2007)