Episodio 2.4

Episodio 2.4

Nel 1948 Bateson si sposta in California presso il Veterans Administration Hospital di Palo Alto invitato a collaborare con lo psichiatra Jurgen Ruesch. In quegli anni in America c’è una forte campagna a favore della salute mentale, considerata prerequisito indispensabile per ottenere pace e funzionamento sociale. Partendo dal presupposto che la cibernetica, scienza dello spirito o della mente, ha come obiettivo studiare e riprodurre l’intelligenza umana, psicologia e psichiatria sono le dottrine cardine per spiegare il funzionamento della macchina cerebrale e, proponendo una visione sistemica, fanno da cerniera tra tutte le altre scienze, unificando risultati e approcci anche contraddittori.

Bateson, uno dei primi teorici a elaborare un approccio globale all’individuo e alla società, spinge la cibernetica alla conquista del soggetto, adattandolo alla nuova realtà sociale in gestazione. In Comunicazione: la matrice sociale della psichiatria, pubblicato con Ruesch nel 1951, getta le basi dell’uomo nuovo cibernetico che si delineerà nei successivi vent’anni. Per prima cosa, l’inconscio non è più un luogo mistertioso e lontano, da scoprire, ma un’istanza economica da far funzionare al meglio, una scatola nera dove sono presenti tutte le informazioni immagazzinate dal soggetto. Oggetto della psichiatria quindi non è più l’individuo ma i codici e i messaggi interpersonali di trasmissione dell’informazione, e la schizofrenia viene considerata non più un problema interiore ma una disfunzione comunicativa.

Basando l’interazione sui concetti di entropia, informazione e retroazione, Bateson vede nella cultura un tentativo di resistere al secondo principio della termodinamica: l’essere umano si «sforza di interferire con il corso “naturale” o aleatorio degli eventi» che porterebbe gli scambi a diminuire e poi scomparire, dunque l’informazione è un principio neghentropico che favorisce l’organizzazione e lo sviluppo dei sistemi sociali. Questi principi che governano tutta la realtà porteranno alla disintegrazione del vecchio soggetto della cultura occidentale, a favore di una visione che potremmo definire tecno-olistica, che porta Bateson a dichiarare: «di solito pensiamo al “mondo fisico” esterno come in qualche modo separato da un “mondo mentale” interno; io credo che questa distinzione sia basata sul contrasto nella modificazione e trasmissione all’interno e all’esterno del corpo. Il mondo mentale – la mente, il mondo dell’elaborazione dell’informazione – non è delimitato dall’epidermide».

 

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

 

Sommario Episodio 2.4

• Introduzione
• Totò Conte (Antonio)
• “Virus, Soldi e Vaccini” da Fuori dal Coro (Rete 4, 20 ott 2020)
Leyda, Olanda, 1949: fabbricazione di vaccini antinfluenzali (https://youtu.be/5Kn4gwvJYa0)
• Sperimentazioni sui vaccini Astra Zeneca
CRISPR – CAS9: LE “FORBICI GENETICHE”Emmanuelle Charpentier founder of the CRISPR-Cas9 gene editing technology; Anna Cereseto, Un. di Trento, da RAI Scuola; Jennifer Doudna, “How CRISPR lets us edit our DNA” (TED Talk, Londra, settembre 2015)

 

Riferimenti Ep 2.4

  • The Allman Brothers Band, In Memory Of Elizabeth Reed (Idlewild South, 1970)
  • Andy Farley vs DaveTheDrummer, M.B.S. (2004)
  • Queen, A kind of “A Kind of Magic”, (A kind of magic, 1986)
  • Prauda-Kleemola-Susitaival, Haliasoitto; Syrjänen-Nieminen-Pentikäinen, Piilotanssi (Hiien Hivuksista – Jouhikko music from Finland, 2003)
  • Dan Ar Braz, Le sang des navires (Acostic, 1982)
  • Andrew Niccol, Gattaca – La porta dell’universo (1997)
  • Acid Mothers Temple & The Melting Paraiso U.F.O., Electric Love machine (Univers Zen Ou De Zero A Zero, 2002)
  • Chumbawamba, Timebomb (Live In Armley, 1993)
  • Tammorrari Del Vesuvio, Tammurriata alli uno (Aizamme Sta Tammorra, 2007)
Link alla puntata su Radio Blackout