Episodio 2.3 – Puntata Speciale

Episodio 2.3 (Puntata Speciale)

Questo periodo pandemico dovrebbe spingere molte persone a ripensare totalmente alla vita su questo pianeta, all’impatto che il nostro stile di vita moderno, industriale e digitale ha su ogni essere vivente. E di fatti in molti hanno provato a scardinare il mito del progresso ad ogni costo, seppur quasi con timore riverenziale, e ad ogni modo quando si riformulano teorie rispetto alle varie cose che compongono la nostra vita, tra i più propensi ai cambiamenti radicali, si è sempre ribaltato il modello dominante, che è spesso costruito e raccontato come verità ufficiale per riprodurre un modello sociale che provoca diseguaglianze, guerre, genocidi, sfruttamento e distruzione del pianeta.

Per esempio il modello Hobbesiano, quello cioè di un umanità che deve lottare contro la natura cattiva e malvagia sempre pronta a fare del male, quello dell’uomo civilizzato al di sopra di ogni forma di vita umana primitiva e animale eretto a condottiero di una guerra al mondo selvaggio… be quel modello sono in molti ad averlo contestato e ribaltato, stessa cosa per il darwinismo sociale.

Addirittura molti di noi si sono spinti a insinuare che la vita sociale umana non è intrinsecamente autoritaria e non dovrebbe funzionare con il più forte che comanda tutti, ma che al contrario dovremmo vivere in modo equalitario aiutandoci vicendevolmente.

Questi sono tutti modelli differenti che si contrappongono alla narrativa dominante di volta in volta. Siamo antimiltaristi, crediamo cioè che non sia con la guerra che si risolvono le diattribe. Per dirla semplicemente.

Eppure quando si parla di medicina, il modello dominante sembra difficile da ribaltare. Nonostante, come diceva Illich, “La corporazione medica sia diventata una grande minaccia per la salute”, abbiamo molte remore ad ammettere che la teoria dei germi e del contagio abbia qualcosa che non va. Sono cose che durante una situazione come quella che si sta vivendo a livello globale dovrebbero essere evidenti, o quantomeno dovrebbe far porre dei dubbi.

Quindi proviamo a proporre questa lunga intervista al Dottor Tomas Cowan, del quale avevamo già trasmesso un breve contributo nelle prima stagione della Nave dei Folli. È un intervista dove ci si chiede se siano veramente i germi a farci ammalare. Cowan è anche colui che forse tra i primi a fatto notare come questa epidemia nasca in concomitanza con le messa in etere di nuovi campi elettromagnetici, il famoso 5G.

Ci addentriamo quindi, in un mondo e una visione del mondo che in questi ultimi mesi è stata demonizzata e massacrata persino da persone cosiddette “militanti”, che dovrebbero quindi almeno avere uno sguardo critico alle disposizioni assurde con quali siamo costretti a vivere ormai da diverso tempo.

Non è un tentativo di imporre una verità “alternativa” ma solo un primo passo per ribaltare, anche in ambito medico e della nostra salute, il modello guerrafondaio Hobbesiano come abbiamo fatto per molti altri aspetti della nostra vita.

Se batteri e virus non fossero nemici, a chi staremo facendo guerra ora?

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

Sommario 2-3

Riferimenti 2-3

  • Archive, Controlling Crowds e Dangervisit, Controlling Crowds (2009)
  • Godspeed You! Black Emperor, Sleep e Storm, Lift Your Skinny Fists (2000)
Link alla puntata su Radio Blackout