Episodio 3.3

Episodio 3.3

Bentornati a bordo della Nave dei Folli. Le introduzioni al bollettino – che ci servono da guida per orientarci nella lunga e complessa storia dell’Impero cibernetico – torneranno presto, riprendendo il filo da dove ci eravamo smarriti la scorsa stagione: la fine degli anni ’60, quando Henri Lefebvre pubblica un libro di critica all’uomo nuovo cibernetico, il CIBERNANTROPO, che nella Francia di allora vedeva la luce grazie al lavoro di teorici falsamente rivoluzionari ma in realtà membri effettivi dei circoli del potere, primo tra tutti l’idolo dei tempi neo-post-moderni, Michel Foucault. E oggi ne paghiamo le conseguenze.

Frattanto, mentre nello stivale italico perdono di slancio le proteste contro il Green Pass, non succede lo stesso a Bruxelles, in Olanda, e perfino nelle Guadalupe, dove la popolazione non ci sta a subire le ennesime forme di segregazione, discriminazione e coercizione. Loro, almeno, si ribellano. A differenza degli italici, che restano imbambolati, vogliosi di normalità e di Scienza di stato: codardia, paura di morire o di essere pecore nere?

Non c’è più morale, contessa. Compagni, dalle officine (che i campi son diventati anch’essi officine), prendete siringa e inoculate il vaccino. Non scendete giù in piazza, osservate i lockdown, mai più uomo al mondo NON dev’essere inoculato.

La sinistra, o quel che ne rimane, si dimostra baluardo nella difesa dello status quo scientista. Appoggia qualunque narrazione, o finge di contestarla con la contro-narrazione, ma in fin dei conti – e or mai 100 anni dopo aver dimostrato la sua putredine – si propone come degna alternativa totalitaria: un’altra dittatura è possibile.

Dittatura scientifica, inoppugnabile, anti fake: ci stanno sommergendo con i numeri, contessa. 40 o 50 anni, 3ª dose, 5 o 6 mesi di validità, 4ª ondata. Il presidente della repubblica si spinge oltre e dichiara: questo è un vero e proprio referendum a favore della scienza, vinto 9 contro 1. Non c’è davvero più morale.

Sommario 3.3

Riferimenti 3.3

  • John Renbourn, Traveller’s Prayer + Cobbler’s Jig / Maltese Brawle (John Renbourn’s Ship Of Fools, 1988)
  • Richard Marquand, Guerre stellari: VI Episodio – Il ritorno dello Jedi (1983)
  • Saira Ridley, Hokkaido (The Tunnel, 2014)
  • Suuns, Paralyzer (VRIL Remix) (Hold/Still Remixes, 2017)
  • Inventori di malattie (RAI, 2004)
  • DJ Spooky, Sistrum (Grapheme) (DJ Spooky Remix) (Necropolis: The Dialogic Project, 2004)
  • Poison Girls, Under the Doctor (Hex, 1979) TESTO