Episodio 7

Episodio 7

Dal marzo 1946 al 1953 si svolgono dieci conferenze patrocinate dalla Fondazione newyorkese Josiah Macy, nata per sostenere la ricerca medica. Vero e proprio debutto in società della cibernetica, riunisce personalità già affermate nelle rispettive discipline, oltre a Wiener, Shannon e Von Neumann, il neurofisiologo Warren McCulloch, il medico Arturto Rosenblueth, il sociologo Paul Lazarsfeld, lo psicologo Alex Bavelas, lo psichiatra Ross Ashby, il linguista Roman Jakobson o i coniugi Gregory Bateson e Margaret Mead tra gli altri.

Feedback Mechanisms and Circular Causal in Biological and Social Systems, il titolo della prima conferenza, indica come fosse già ben radicata l’idea di riunire in un unico modello esplicativo, basato su retroazione e causalità circolare, organismi viventi, macchine e società. Questi incontri, che dal ’49 adottano ufficialmente il termine cibernetica, hanno il compito di «attraversare il golfo che separa scienze naturali e scienze sociali» per diffondere e applicare i suoi principi nei vari ambiti di ricerca.

Frattanto, quasi in parallelo, nel 1951 il biologo Julian Huxley – primo direttore dell’UNESCO e membro fondatore del WWF – conia un nuovo concetto, transumanesimo, da adoperare al posto di eugenismo diventato tabù dopo il nazismo. Preso atto che la vita umana, nel corso della storia, è stata un «miserabile espediente basato sull’ignoranza», Huxley si fa portavoce di una «missione cosmica»: determinare la futura direzione dell’evoluzione su questo pianeta.

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

Riferimenti Episodio 7

Coil, Penetralia (Horse Rotorvator, 1986)
David Fincher, Fight Club (1999)
• Rob Angus, Hiabla (Ethnoloopography, 1993)
Giorgio Cesarano, Manuale di sopravvivenza (1973)
Mamoru Oshii, Ghost in the Shell (1995)
Giorgio Moroder, I Wanna Funk with You Tonight (Single Version, 1976)
Rupert Sanders, Ghost in the Shell (2017)
Abnoba, Tourdion (Vai facile, 2006)
Ridley Scott, Blade Runner (1982)
Speed Caravan, Idemo Dalje (Kalashnik Love, 2008)
• Terry Gilliam, L’esercito delle 12 scimmie (1995)
• Casino Royale, Sei in fila (Sempre più vicini, 1995) (testo)