Episodio 2.13
Il 1948, quando Levi-Strauss ritorna dagli Stati Uniti influenzato dall’incontro con il linguista Jakobson e dall’ambiente in cui stava nascendo la cibernetica, è lo stesso anno della pubblicazione dei due testi di Wiener e Shannon. Louis Quéré, in Gli specchi ambigui, sottolinea quanto sia evidente il debito dell’antropologo francese nei confronti della teoria dell’informazione.
Quest’ultima, secondo i quattro postulati seguenti, stabilisce che il codice 1- precede il messaggio; 2- delimita i confini della comunicazione; 3- è indipendente dai contenuti dell’informazione; 4- è in posizione esterna rispetto alla sorgente (o mittente). Basandosi sui medesimi punti, a partire dall’assoluta anteriorità del significante rispetto al significato, la linguistica strutturalista considera il linguaggio come il codice che organizza e orienta il senso degli enunciati, oltre a rappresentare un limite al di là del quale i rapporti sociali non sono più concepibili.
Quindi, non è il soggetto che si esprime ma il linguaggio a esprimersi attraverso di esso, e in questa totale estraneazione del soggetto da sé entra in gioco il concetto di inconscio. Qui si possono trovare analogie con Bateson e il gruppo di Palo Alto: malgrado certe divergenze sia gli americani sia Levi-Strauss considerano la cultura come basata su codici di comunicazione e perciò retta da strutture inconsce. Se Bateson libera l’inconscio del suo contenuto psichico per mantenere unicamente i suoi aspetti cognitivi e sociali, ponendo le basi del metodo strutturale Levi-Strauss procede in maniera analoga, facendo dell’inconscio un luogo vuoto in cui s’incarna la funzione simbolica.
se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3
Sommario Ep. 2.13
- Introduzione
- Clare Follman, Parole della terra desolata, tratto da Oak Journal #2, autunno 2020 – Letto dall’autrice nell’episodio Escaping the Wasteland del podcast di Oak Journal
- I PERICOLI DEI NEGAZIONISTI – Miniserie che promuove Progresso e Verità – 2
- Vaccini Megamix n°2
- NEURALINK – impianti cerebrali per comandare con il pensiero PC e smartphone
Riferimenti Ep 2.13
- Grooverider, Cybernetic Jazz (Mysteries of Funk, 1998)
- Cartoni morti, LOCKDOWN LIGHT – Nuova ricetta GOLOSA!
- Crass, Do They Owe Us a Living (Best Before 1984, 1986)
- Sönderriket, Samlade Hemligheter (2012)
- Terry Riley, The Orchestra Of Tao (The Harp of New Albion, 1986)
- Pink Floyd, Pigs (Three different Ones) (Animals, 1977)
- Michael Radford, Orwell 1984 (1984)
- Vladimir Vysotsky, Ещё не вечер (Non è ancora finita), 1968 (TESTO)