Episodio 2.6

Episodio 2.6

Durante il suo esilio newyorkese negli anni della guerra, Lévi-Strauss aveva incontrato alla New School for Social Research il linguista Roman Jakobson, che avrà un’influenza determinante sia nell’elaborazione della nascente cibernetica sia sul giovane antropologo e amico francese.

Nato a Mosca a fine ’800, da una decina d’anni aveva ideato la fonologia a partire dal solco tracciato dalla linguistica di Fernand de Saussure, e ora la stava integrando con i recenti sviluppi della teoria della comunicazione, i cui «concetti di codice e messaggio sono molto più chiari, meno ambigui e più operativi» rispetto a quanto offrono gli approcci tradizionali.

Tralasciando le questioni di ordine semantico per basarsi unicamente sulla struttura formale del linguaggio, la fonologia strutturale elimina la dimensione soggettiva della parola: la lingua, scomponibile in unità sonore, diventa un codice astratto strutturato da leggi invariabili che regolano lo scambio d’informazioni, e nella combinazione tra fonemi «la libertà del locutore è nulla; il codice ha già prestabilito tutte le possibilità».

In un certo senso di può dire che lo strutturalismo nasce dall’incontro tra il linguista Jakobson e Lévi-Strauss; quest’ultimo pubblica nel 1943 le sue tesi sulle Strutture elementari della parentela e da lì in avanti l’obiettivo è quella specie di “rivoluzione copernicana” che consisterà nell’interpretare la società nel suo insieme in funzione di una teoria generale della comunicazione. Che si tratti di regole di parentela o di scambio di donne, di leggi economiche o linguistiche, come dello scambio di beni e servizi, per Lévi-Strauss è sempre una questione di comunicazione e messaggi.

 

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

 

Sommario Ep. 2.6

 

Riferimenti Ep 2.6

  • Direct Connection, 7G (COPY?RIGHT! vol.1, 2010)
  • Epic Symphonic Rock, Kashmir (Led Zeppelin) – Concerto a Lima, Perù, febbraio 2018
  • Boards Of Canada, Red Moss e June 9th (Boc Maxima, 1996)
  • Sergei Teleshev, Toccata e Fuga in Re minore di J. S. Bach per fisarmonica (2013)
  • Bonobo, Transmission 94 (Parts 1 & 2) (Days to Come, 2006)
  • Anonimo, И вновь продолжается бой! La battaglia continua! (conosciuta anche come Lenin è di nuovo giovane), di Aleksandra Pakhmutova e Nikolai Dobronravov (1974)
  • Luciano Salce, Vieni avanti cretino (1982)
  • Grateful Dead, Eleven Jam (Aoxomoxoa, 1969)
Link alla puntata su Radio Blackout