Episodio 2.1

Episodio 2.1

La nave dei folli è pronta a salpare.

Dopo mesi di bonaccia, con l’equipaggio che non si è risparmiato bagordi e gozzoviglie, la calma apparente dello specchio marino sta per essere di nuovo infranta. All’orizzonte dense nubi minacciose promettono nuove tempeste e a bordo è tornata a serpeggiare l’incertezza, l’inquietudine, l’angoscia.

Nel timore di nuove pestilenze, così dicono, il capitano e i suoi secondi vogliono una nuova disciplina: ogni passeggero, di qualunque età genere razza classe, dovrà essere vigilato e analizzato, ogni suo spostamento mappato e registrato, infine vaccinato. Non saranno ammesse eccezioni né deroghe, e per chi si oppone il destino è in buona parte già segnato: delazione, isolamento, ammende. In caso di recidiva, sarà gettato in pasto agli squali.

I passeggeri, chi per paura di morire, chi per dimostrare responsabilità e senso civico, chi per non essere malvisto o, peggio, additato come untore, tranne rari casi obbediscono. Si mascherano, si distanziano, si fanno fare i tamponi e prendere la temperatura; chissà se, nel silenzio forzato delle proprie coscienze tormentate dal dubbio, se non dal rimorso, covano ancora il sogno di tornare a quella terra mitica chiamata normalità?

Frattanto nell’oscurità della cambusa, al fioco barlume di lampade ad olio, alcuni mozzi imbarcati controvoglia preparano segreti piani d’azione, progetti di ammutinamento. Saranno soli o troveranno la complicità di altri marinai? Li ascolteranno, il resto dei passeggeri e dell’equipaggio, o li consegneranno alla vendetta del capitano?

Riuscirà la nave a cambiare rotta, evitando il tragico fato avverso, l’inevitabile naufragio? A bordo, c’è ancora la speranza di spezzare le catene di un destino lugubre e già scritto? C’è ancora chi, sognando o intravedendo altri possibili approdi, nasconde in cuor suo quell’ultimo sussulto di libertà che permetterà di strappare il timone dalle mani di chi governa e decidere infine, da sé, da noi, il senso di questa impresa?

Ma… bando alle ciance. Che si drizzino le vele! Mollare gli ormeggi! Sta per cominciare la seconda stagione de LA NAVE DEI FOLLI.

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

Sommario Ep 2-1

  • Introduzione alla Seconda Stagione
  • Uno sguardo critico sulla didattica a distanza, Robi del gruppo anarchico Fuori Controllo di Savona
  • Il Covid a Bergamo, una compagna di Bergamo

 

Riferimenti Ep 2-1

• Ozymandias, Contre Le Temps (MM – World Serpent, 2000)
• Pink Floyd, Comfortably numb (The Wall, 1979); Jamie Dupuis, Harp-Guitar + Electric Guitar, Comfortably Numb (2016); Pink Floyd, Another Brick In The Wall (The Wall, 1979)
• Andrew Niccol, Gattaca – La porta dell’universo (1997)
Rise Against, Injection (The Sufferer & The Witness, 2006)
Carlo Lizzani, La vita agra (1964)
• Turbulent Force, Metamorphic Structures + Timer (101+303+808 Now form a Band, 1995)
• Sergio Leone, C’era una volta il West (1968)

Link alla puntata su Radio Blackout