Episodio 14

Episodio 14

Mobilitati durante la Seconda Guerra mondiale a fini di propaganda o di ricerca, dalla fine degli anni ’40 gli americani specializzati in scienze umane saranno sollecitati dal governo a combattere la diffusione del comunismo. In quel periodo aumenta a dismisura il numero degli psicologi e, per contrastare la crescente influenza del marxismo, negli Stati Uniti ha luogo una vasta campagna ideologica in favore della salute mentale, anche grazie a importanti finanziamenti pubblici e privati.

Creata nel 1948, la Fondazione Mondiale per la Salute Mentale – diretta dall’antropologa Margaret Mead, dallo psicosociologo Lawrence Frank e dal dottor Frank Fremont-Smith, ovvero tre membri del gruppo all’origine delle Conferenze Macy – ha come obiettivo principale mettere in piedi programmi politici di educazione e prevenzione, in una logica di ingegneria sociale.

In opposizione diretta all’analisi marxista di dominio e lotta di classe, i problemi sociali sono visti come difficoltà di adattamento a un ambiente degradato. Dunque, la presenza di così tanti psicologi e psichiatri tra i partecipanti agli incontri Macy si spiega con il predominio del modello personalistico secondo cui trasformando l’individuo si trasforma la società; la cibernetica perciò è considerata innanzitutto una scienza dello spirito, il cui fine ultimo è riprodurre artificialmente l’intelligenza umana.

 

se il player da problemi scaricare il file. tasto destro e salva. scarica mp3

 

Sommario Ep 14

  • Introduzione
  • Basta la salute (Rai News 24) – 5G
  • LETTURE A MEZZA VOCE – Divieto di socialità (V puntata)
  • La SARS e gli esperimenti USA – di Gordon Poole, aprile 2003 (Prima parte)

 

Riferimenti Ep 14

Les Violons du Rigodon, Aurore Sand (Bourrée) (Fanfare Ménétrière, 2002)
Terry Gilliam, L’esercito delle 12 scimmie (1995)
Coil, Paranoid Inlay (Musick to Play in the Dark Vol. 2, 2000)
Terry Gilliam, L’esercito delle 12 scimmie (1995)
A Perfect Circle, So Long, And Thanks For All The Fish (Eat The Elephant, 2018) (testo)
Carlo Lizzani, La vita agra (1964)
• Edaq, statebbuoni (intro) interplaygine (dalla parte del cervo, 2012); Alvin Lee, On The Road To Freedom (1973); DJ Spooky, variation cybernetique – rhythmic pataphysic (part II) (Optometry, 2003)
Sergio Leone, Giù la testa (1971)
• Crass, Bloody Revolutions (1980) (testo)